La vita intima
Proprio quando credevo che la mia carriera di divoratrice di libri si fosse definitivamente interrotta, questo libro di Ammaniti mi restituisce la fiducia nelle mie capacità (di leggere) ed in quelle altrui (in generale, di vedere il mondo attraverso lenti che di frivolo hanno solo la montatura). Divorato letteralmente, complice caldo ed una giornata libera. No spoiler: merita davvero di essere letto
Come un sughero trascinato dalle correnti: così descrive la sua vita Maria Tristina, soprannome per fortuna non unico della protagonista, traghettata da un dolore all’altro su tacco 12 e frivolezze anestetiche. Tra una vita quotidiana decisamente sopra le possibilità dei più (e conseguente odio) ed un passato che si ostina a non passare a sua volta, si inanella un percorso frastagliato da conformismo, tristezza, euforia, solitudine, tenerezza… Sul filo di un rasoio che flirta pericolosamente con la follia. Falso ed inverosimile si scambiano spesso di posto, su uno sfondo immobile nonostante intrighi ed altre infide umane faccende.. Ed è in questo ecosistema che si staglia, nella sua totale non-epicità, l’improbabile donna qualunque, anonima ed insicura nonostante fama e successi. E che avrà tanta strada da compiere (molti scorci anche abruzzesi) per… Scopritelo voi.
Personalmente ho molto gradito l’irrompere del lato oscuro del web, che tutto comprende ma che di tutto è privo, che guarda senza desiderare, che si nasconde per comandare. Alla fine, che il tuo livello di serotonina sia alto o basso, il senso della vita si dipana tra scelte differenti e differenti verità. E tutto dipende dalle nostre scelte. Parola di sicurezza: Cleopatra.
Libro: La vita intima, N. Ammaniti , Einaudi